E’ tempo di ben-essere…

Mai come oggi ciascuno di noi sente l’esigenza, il bisogno di ritrovarsi, di staccare, di recuperare uno spazio di riflessione, autoanalisi, meditazione. 

Uno spazio per se stessi, dove ri-centrasi, recuperare il proprio io, sentirsi in pace con sè e con l’esterno. 

Uno spazio del tutto intimo e personale di leggerezza, positive vibes…un luogo in cui ricaricarsi e ri-partire. 

Un luogo non per forza fisico, uno spazio mentale dove potersi ritagliare del tempo per se…

Il Centro San Nicola, da sempre molto attento e sensibile alla prevenzione, mai come in questo momento sente il dovere di offrire alla comunità una nuova gamma di servizi. In un tempo incerto dove tutti siamo stati, e veniamo continuamente bombardati da input stressogeni, ci siamo chiesti come poter offrire una ventata di novità che diventi uno stimolo catalizzatore. Siamo un gruppo di professionisti, appartenenti a varie branche, che mettono a disposizione il proprio sapere per creare un canale diretto con la comunità.

Ben-essere, questo il file rouge che ci muove, a 360°. Informazioni, articoli, giornate, eventi e comunicazione continua tutta dedicata a questo delicato tema che tocca tutti noi. Spesso ci chiediamo cosa sia il benessere. 

Oggi, probabilmente la risposta è fuorviata dagli avvenimenti a cui tutti assistiamo impotenti e che inevitabilmente subiamo in modo passivo, perchè più grandi di noi. Da qui l’idea di creare un “luogo neutro” da cui poter attingere continuamente, in modo circolare e costante, favorendo il ri-avvicinamento a quella sensazione, a volte lontana, di ben-essere. A cadenza regolare offriremo contenuti, spunti, informazioni ( e ci auspichiamo quanto prima) anche eventi fisici tutti dedicati al ben-essere.

Ben-essere ( da “stare bene”o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti di ciascun essere umano, caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno di una comunità più allargata, fino ad arrivare all’intera società.
Il ben-essere consiste nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, psico-fisico e sociale della persona. Questa condizione è di natura dinamica ed in continuo movimento di forze.

Ben-essere non è assenza di patologia (come si pensava un tempo) ma un buono stato di equilibrio tra salute fisica, psichica e mentale. Una condizione armonica tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori sistemici che incidono sullo stile di vita.

L’OMS definisce e sancisce il diritto di ciascuno al ben-essere definendolo come:“lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Un concetto intrinsecamente legato alla cura di sé che ha un enorme impatto sulle priorità che attribuiamo alle altre componenti della nostra vita.

Questa la tela su cui andremo ad intessere, con voi, il cammino comune di ben-essere… stay tuned!